La gestione degli
investimenti Alternativi è da sempre un’attività cardine del
Gruppo Fondaco e in particolare di
Fondaco Lux, che può vantare competenze, strutture e processi che le permettono di gestire al meglio i
13 veicoli dedicati e personalizzati per oltre
4 miliardi di masse in gestione.
Nell’ambito delle diverse
strategie di private markets, in primis gli investimenti in
private equity,
venture capital e
private debt, i nostri team possono offrire soluzioni per una ottimale gestione integrata dei portafogli, dallo studio e creazione del miglior veicolo di investimento sino al monitoraggio costante di portafoglio, tutte attività che consentono una
efficace gestione degli investimenti, una
riduzione dei costi impliciti e una
mitigazione di rischi reputazionali e operativi.
FUND MANAGEMENT
Fondaco segue tutta la gestione del processo di costituzione legale e approvazione del veicolo presso il regolatore; subentra anche nella gestione del lancio e del coordinamento delle parti coinvolte. Analizza e monitora il portafoglio, includendo anche i limiti d’investimento. La società esegue gli investimenti e gestisce la parte di distribuzione dei dividendi.
GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ
Fondaco analizza e coordina l’attività di gestione della liquidità del veicolo, a seconda delle necessità e delle dinamiche dei singoli investimenti target (capital calls, distribuzioni, equalizzazioni), inoltre, segue il coordinamento di closing, sottoscrizioni e distribuzioni del veicolo e prende in carico anche la gestione della liquidità non investita.
VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI, CONTABILITÀ E REPORTISTICA
Fondaco monitora e analizza tutte le performance dei fondi target e del veicolo d’investimento, monitora e coordina la ricezione degli statement periodici e della reportistica da parte degli investimenti target. La società si fa carico della produzione dei report periodici e dell’attività di revisione contabile annuale.
Inoltre, si occupa del coordinamento del processo di valutazione degli asset del portafoglio, e fa una verifica analitica della contabilità del portafoglio.