PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 ed art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web della SGR, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://fondacogroup.it/, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della SGR.

Questo documento tiene conto anche della Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato per individuare i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line. L’informativa è resa solo per il sito fondacogroup.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la stessa Fondaco SGR S.p.A., con sede in Torino, Corso Vittorio Emanuele II n. 71 – 10128; email: web@fondacosgr.it.

  1. Luogo di trattamento dei dati e finalità del trattamento

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso la predetta sede della SGR e sono curati solo da personale dell’ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal sito viene comunicato o diffuso a terzi ad eccezione dei soggetti previsti dal periodo precedente. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo o che rispondono agli annunci di lavoro sono utilizzati al solo fine di eseguire correttamente il servizio e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui sia strettamente necessario.

  1. Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure del software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di: (i) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito; (ii) controllare il corretto funzionamento del sito; (iii) svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio. I dati potrebbero essere conservati ed utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web persistono per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati.

Dati forniti volontariamente dagli utenti

L’invio libero, esplicito e volontario di dati personali dall’utente su questo sito comporta necessariamente l’acquisizione degli stessi, necessari per la fornitura del servizio richiesto.

Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Per maggiori informazioni relative al trattamento dei cookies si prega di fare riferimento alla cookie policy della SGR: https://fondacogroup.it/sgr/cookie-policy/.

Facoltatività del conferimento dei dati personali

Si informa che, con riguardo ai trattamenti di cui in precedenza, il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario al fine dell’esecuzione del servizio richiesto dall’utente. Pertanto, un eventuale rifiuto di conferimento dei dati personali impedisce l’esecuzione del servizio richiesto dall’utente.

Trasferimento Dati Extra UE

Qualora la comunicazione dei dati personali di cui sopra sia effettuata a favore di soggetti terzi aventi sede al di fuori dell’Unione Europea, i dati personali saranno, in tale evenienza, trasferiti esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre adeguate garanzie ai sensi degli artt. 44 e ss. del GDPR.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati

Ciascun interessato ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere alla SGR, ai recapiti sopra indicati, i diritti previsti dal GDPR (diritto di accesso, di rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati, opposizione). Ciascun interessato, inoltre, ha diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti basati sul consenso, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima di tale revoca. All’interessato è riconosciuto altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, attenendosi alla procedura consultabile sul sito web dell’Autorità: www.garanteprivacy.it.