BUONE IDEE

PORTANO
BUONI FRUTTI

Home » SGR » Sostenibilità » Agenda 2030

Fondaco si impegna a sostenere il cambiamento a lungo termine, sviluppando i principi di sostenibilità anche per quanto riguarda la propria attività societaria.

Per meglio inquadrare e indirizzare le attività nell’ambito della sostenibilità, abbiamo utilizzato come linee guida gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

L’Agenda è costituita da 17 obiettivi, a loro volta declinati in 169 sotto obiettivi finalizzati a realizzare un progresso sostenibile e fanno riferimento a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico e istituzionale.

Tra questi abbiamo identificato quelli ritenuti prioritari per la Società e su cui la stessa può avere un impatto: diversità, pari opportunità e impatto ambientale delle nostre attività quotidiane.

4.5 Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità.

7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore.

10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo.

13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici.

13.3 Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce.

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’ISTRUZIONE