BUONE IDEE

PORTANO
BUONI FRUTTI

Home » SGR » Sostenibilità

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE È UN ELEMENTO INTRINSECO NELLA NATURA DI FONDACO E DEI SUOI AZIONISTI ED INVESTITORI, ALLINEANDO GLI OBIETTIVI DI GESTIONE DEL PATRIMONIO CON QUELLI ISTITUZIONALI, NELL’INTERESSE DELLA COLLETTIVITÀ E NEL RISPETTO DELLE PRIORITÀ DEGLI INVESTITORI.

L’obiettivo di Fondaco è quello di sostenere il cambiamento con una visione a lungo termine, proteggendo e facendo crescere il patrimonio degli investitori e, allo stesso tempo, integrando i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nella gestione aziendale e nei processi di investimento.

Fondaco si impegna ad ottemperare agli obblighi derivanti dal Regolamento UE 2019/2088 relativo alla trasparenza sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.

Per meglio inquadrare e indirizzare le sue attività nell’ambito della sostenibilità, abbiamo deciso di utilizzare come linee guida gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Crediamo molto alla sostenibilità come fattore di forza, siamo all’inizio di un lungo percorso e, guardando al nostro interno, ci stiamo concentrando su ciò su cui possiamo avere un impatto: diversità, pari opportunità e impatto ambientale delle nostre attività quotidiane.

Il nostro obiettivo è la preservazione e l’accrescimento del patrimonio dei nostri investitori nel medio e lungo periodo: a tale scopo un approccio socialmente responsabile agli investimenti è indispensabile.

Nella gestione diretta, quasi esclusivamente nell’ambito dei titoli di Stato, la valutazione dei diversi Paesi emittenti considera una molteplicità di fattori, inclusi quelli di carattere non prettamente finanziario, includendoli nel processo di costruzione del portafoglio coerentemente con le caratteristiche ed i limiti previsti per ciascuna delle strategie gestite.

L’attività di gestione attraverso gestori delegati privilegia società le quali integrino, a loro volta, le valutazioni di responsabilità sociale nel loro processo di investimento, svolgendo, inoltre, un attento monitoraggio sia dell’effettiva composizione dei portafogli (a livello di singolo titolo), al fine di verificare le effettive scelte di investimento dei gestori delegati, sia di eventuali controversie relative alle società selezionate, individuando, se necessario, le opportune modalità di intervento in caso di criticità specifiche.

Il monitoraggio ed il contenimento dei rischi diversi da quelli prettamente finanziari, fanno parte delle nostre attività quotidiane e sono funzionali non soltanto all’attività di investimento ma anche ad uno sviluppo più sostenibile della società in cui gli stessi “stakeholder” di Fondaco operano.