LA ROTTA GIUSTA.
LA SICUREZZA NECESSARIA.
I pilastri del nostro operato sono il lungo termine, la comprensione e soprattutto la tutela degli obiettivi dei nostri investitori. La nostra missione principale è quella di accompagnare i nostri investitori in tutte le fasi di progettazione ed esecuzione delle politiche di investimento adatte alle loro esigenze.

MISSION
FONDACO
SGR
La nostra mission, i nostri prodotti e i nostri servizi si pongono obiettivi di alto livello: vogliamo consentire agli investitori di aumentare i loro rendimenti, rafforzando la governance per cercare nuove e sempre migliori opportunità di investimento; puntiamo a minimizzare i costi amministrativi e di gestione; assistiamo gli investitori nell’amministrazione del patrimonio, promuoviamo una cultura della gestione, e li aiutiamo nel controllo e nella valutazione delle performance.
I NOSTRI
NUMERI
I NOSTRI
MILESTONES
2022
Fondaco Sustainable Real Asset: il primo Fondo dedicato agli investimenti sostenibili e di impatto
2020
Istituzione di 2 RAIF dedicati ad investimenti sostenibili e safe assets
2018
Lancio del Fondo Fondaco Italian Loans Portfolio Fund
2013
Lancio del primo fondo di Private Equity Fondaco Lux International PE Fund
2008
Apertura nuove sedi sia in Italia che all’estero:
Avvio di Fondaco Lux
2008
Apertura nuove sedi sia in Italia che all’estero:
Trasferimento nella sede di Corso Vittorio Emanuele II 71
2005
Lancio del primo Fondo: Fondaco Euro Cash
2002
Data di fondazione
UPDATES
& NEWS
La market view di settembre evidenzia come il ruolo del dollaro e della diversificazione valutaria stia cambiando in modo significativo. In un contesto macroeconomico e geopolitico via via sempre più complesso, le valute e i tassi di cambio non sono più solo strumenti di diversificazione ma anche fattori di rischio. Questo porta a privilegiare un’esposizione più mirata, con un focus sugli asset dell’area Euro e una gestione più attenta del rischio di cambio, soprattutto nel credito. La diversificazione valutaria resta importante, ma richiede un approccio più dinamico e consapevole per ottimizzare il profilo rischio-rendimento.